Cannes è famosa in tutto il mondo per la sua celebre kermesse cinematografica e per l’aria glamour e très chic che si respira tutto il resto dell’anno passeggiando sulla Croisette o tra le ombre dei Mega Yacht ancorati nel porto vecchio. Ma non finisce qui! Per gli amanti del mare Cannes è anche la base perfetta per andare alla scoperta delle meraviglie della Costa Azzurra. Le possibilità per trascorrere un bellissimo weekend in barca a vela sono infinite.
Basta una leggera brezza per gonfiare le vele e fuggire in direzione delle isole di Lérins, un piccolo arcipelago formato dall’isola Sainte-Marguerite e quella di Saint Honorat, luoghi dalla natura incontaminata che con le loro grandi pinete e gli eucalipti più antichi d’Europa conservano una ricchezza unica di fauna e di flora.
Attraversando il Golfe Juan si arriva rapidamente a Juan-le-Pins, con la sua lunga spiaggia di sabbia finissima e una vivace vita notturna. Poco oltre il sofisticatissimo promontorio di Cap d’Antibes, sede di alcuni fra gli hotel più esclusivi del mondo, e Antibes stessa dove “…tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta” e che con la sua luce e i suoi colori ha attratto e attrae pittori da tutto il mondo come pellegrini in Terra Santa.
A ovest invece si stende in tutta la sua bellezza la parte più suggestiva della Costa Azzurra, quella dove il Massif de l’Esterel si getta nel mare turchino in un tripudio di rocce color mattone e lussureggiante macchia mediterranea.