Weekend in barca e corsi di vela

Portovenere

Portovenere

La nuova base di Marmaglia

Quest’anno abbiamo trovato una casa nuova per la nostra Sand, e che casa! La base di imbarco per la stagione 2021 sarà l’incantevole porticciolo turistico ricavato sul lungomare di Portovenere.

Perché l’abbiamo scelta? Ma perché Portovenere è il luogo ideale sia che si voglia passare un weekend all’insegna del divertimento e della natura sia che ci si butti in una due giorni di scuola vela e manovre: il golfo è infatti da una parte riparato dal vento troppo forte, dall’altra ,in caso di venti deboli, il canale di Porto Venere raccoglie aria sufficiente per manovrare.

Non è un caso se già i romani vi avevano creato un insediamento per offrire riparo alle triremi che facevano rotta da e verso le Gallie. Il comprensorio Porto Venere-Isola Palmaria è difatto l’unico punto di ridosso naturale tra l’Isola d’Elba e le Isole di Hyères.

Portovenere

Un weekend di vela

Visitare questo antico borgo significa scoprire uno degli angoli più belli della Liguria. Assieme al parco delle Cinque Terre, e all’arcipelago di isole Palmaria, Tino, Tinetto, il comune di Portovenere è stato dichiarato dall’ U N E S C O, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il territorio circostante è Parco Naturale e Area Marina Protetta.

Immaginate lo spettacolo di svegliarsi al mattino e poggiare lo sguardo dal pozzetto della barca sulla coloratissima palazzata, un susseguirsi di facciate color pastello rivolte al mare, una lunga muraglia variopinta intagliata da vicoli strettissimi e ripide scalinate che portano su su in alto fino all’estremità del promontorio dominato dalla Chiesa di San Pietro iconicamente affacciata come una sentinella divina a protezione del Golfo dei Poeti.

Trascorreremo piacevoli giornate in mare all’ombra delle falesie rocciose che strapiombano nelle acque sottostanti o alla scoperta delle acque trasparenti che circondano Palmaria, visitando la grotta Azzurra o passeggiando nelle orme di Byron esplorando la splendida grotta che ne ha ereditato il nome.

Oppure ancora una passeggiata tra i caruggi della Calata, la parte più popolata del paese, dove si trovano tutti i bar e negozi, un pranzetto gustoso alla Locanda Lorena o una scalata alla Chiesa di San Pietro per rubare un panorama mozzafiato al calar della sera.

Come arrivare a Portovenere

TRENO
Portovenere non ha una fermata ferroviaria. La stazione più vicina è La Spezia Centrale, da devi camminare a piedi per circa 8 minuti fino a Via Garibaldi per poi continuare con la linea autobus numero 11/P.
Itinerario Google Maps
AUTOBUS
La linea autobus per Portovenere è la 11/P (durata: circa 30 minuti, costo 3 euro). La cadenza è di circa 1 autobus ogni 10-30 minuti. Nei festivi dopo le 20, 1 autobus ogni ora. Il servizio è fornito da ATC e qui puoi trovare tutti gli orari.
BATTELLO
Da Aprile a Novembre è possible raggiungere Portovenere con il servizio battello. L’orario è disponibile sulla pagina Orario battelli La Spezia – Portovenere. Qui puoi trovare gli orari dei battelli
AUTO
Portovenere è raggiungibile in automobile dall’autostrada “A12 Genova Livorno” o “A15 Parma La Spezia”. Al casello autostradale “La Spezia” prendere la statale numero 370 in direzione “Portovenere – Cinque Terre”.
PARCHEGGI
Trovare parcheggio a Portovenere soprattutto in alta stagione è difficile. Le tariffe vanno da 1 euro/ora a 2,50 Euro/ora a seconda delle zone di parcheggio P1, P2, P3 e “IL GOLFO”.

Per partecipare a un weekend a Portovenere

Il form seguente ha solo scopo informativo, verrete contattati a breve per verificare la disponibilità reale.

    Go top
    Chatta con noi
    Hai bisogno di informazioni? Scrivici
    Ciao possiamo esserti d'aiuto?