Come raggiungere Lefkada dall’Italia

25 Marzo 2023

Come ogni anno quando organizziamo una flottiglia alle Ioniche tutti ci chiedono quale sia il modo più facile per raggiungere il porto di imbarco alla Marina di Lefkada. Un po’ perché i nomi delle località greche sono tradotti e riportati nei modi più stravaganti nei vari portali di prenotazione, un po’ perché ci sono tante opzioni differenti per arrivarci e non è facile raccapezzarsi.

Questa pagina nasce con lo scopo di fornirvi tutte le informazioni utili su come raggiungere Lefkada dall’Italia per partecipare a una delle nostre vacanze. Chiunque voglia raggiungere l’isola di Lefkada può optare per diverse soluzioni di viaggio in base alle proprie disponibilità economiche ed esigenze, vediamo quali nel dettaglio!

Arrivare in aereo a Preveza

Manco a dirlo la soluzione  più comoda e rapida per raggiungere Lefkada dall’Italia è in aereo con un volo diretto. E qua cominciano le prime confusioni coi nomi di cui vi parlavamo poco fa.  L’aeroporto di riferimento è l’Aktion National Airport di Preveza (Codice IATA: PVK) che si trova a una manciata di chilometri dal porto di imbarco.

Voli diretti per Preveza

Le compagnie aeree che partono dai principali aeroporti italiani per l’isola di Lefkada non sono molte, e cambiano ogni anno. Il consiglio come sempre è di non aspettare l’ultimo minuto per prenotare ma cercare di farlo con largo anticipo per avere prezzi migliori. I voli diretti ci sono in abbondanza, ma non tutti atterrano o ripartono al sabato, che è il giorno in cui ci sono gli imbarchi e si avvicendano gli equipaggi. Considerando che i voli del sabato costano generalmente di più vi suggeriamo di arrivare prima o fermarvi qualche giorno in più… potreste reinvestire i soldi risparmiati per il volo per esplorare Lefkada da terra.

VOLI DIRETTI PER PREVEZA DALL’ITALIA
DaIATAGiorniDurataCompagnia
BariBRI-PVKMar/Gio1hVolotea
NapoliNAP-PVKMar/Gio1h 25mVolotea
NapoliNAP-PVKMar/Sab1h 25mEasyJet
RomaFCO-PVKMer/Sab1h 40mRyanAir
BolognaBLQ-PVKLun1h 55mRyanAir
MilanoBGY-PVKMar/Gio/Sab2hRyanAir
MilanoMXP-PVKLun/Ven2h 10mEasyJet

Voli con 1 scalo per Preveza

Se arrivare direttamente al sabato è un must ma volete risparmiare qualche soldino a scapito di tempi di viaggio più lunghi il nostro suggerimento è di cercare una coincidenza RyanAir sull’hub di Budapest (BUD). Con Austria Airlines puoi trovare una soluzione simile su Vienna (VIE) con costi più alti ma tempi più brevi.

VOLI CON 1 SCALO
DaIATAGiorniDurataCompagnia
Italia (via Vienna)VIE-PVKSab5h+RyanAir
Italia (via Vienna)VIE-PVKSab5h+Austria Airlines
Italia (via Monaco)MUC-PVKGio/Sab6h+Marabu
Italia (via Praga)PRG-PVKLun/Mer/Gio/Sab7h+Smartwings

Dall’aeroporto alla marina

Una volta atterrati potrete scegliere tra numerosi servizi di transfer e taxi per raggiungere in men che non si dica la Marina,  fare il checkin, salire a bordo ed iniziare la vostra vacanza in barca a vela alle Ioniche. Qua di seguito trovate alcuni siti che abbiamo già usato anche noi in passato:

https://www.prevezaairport.com/
https://www.lefkastransfer.com/en/
https://www.lefkadataxi.com/

Volendo ci sono anche degli autobus che in estate compiono 6/7 corse al giorno per una manciata di euro. Potete trovare tutti gli orari aggiornati sul sito della compagnia KTEL. Generalmente non  c’è bisogno di acquistare i biglietti in prevendita, nemmeno per luglio e agosto.

Arrivare in traghetto a Igoumenitsa

Non esiste un traghetto diretto per Lefkada e quindi per raggiungerla dovrete cercare quelli che fanno rotta su  Igoumenitsa, il porto principale dell’Epiro che si trova un centinaio di chilometri a nord di Preveza. Ma non sarà difficile trovare un posto su uno dei tanti traghetti delle differenti compagnie che operano nei  principali porti italiani affacciati sul Mare Adriatico. I tempi del viaggio sono più dilatati, a fronte di un deciso risparmio economico. A voi la scelta!

TRAGHETTI PER IGOUMENITSA
DaGiorniDurataCompagnia
AnconaSempre16hSuperfast
AnconaSempre22hMinoan
BariSempre9hSuperfast
BariSempre11hVentouris
BrindisiSempre8hGrimaldi
VeneziaMercoledì26hSuperfast

Dal porto di Igoumenitsa alla marina

Una volta sbarcati ad Igoumenitsa il più è fatto. Se siete arrivati in moto o in macchina  l’ultimo pezzo è molto semplice: si segue sempre la strada che corre lungo la costa, non vi potete  sbagliare. La statale è ottima, veloce e ben segnalata. Per arrivare a Lefkada dal porto di Igoumenitsa sono poco meno di due ore di viaggio e un bellissimo paesaggio da attraversare.

Se non avete un mezzo di trasporto nessun problema, ci sono più alternative. Se siete in gruppo la soluzione migliore è quella di prenotare un transfer privato. A seconda di quanti siete potrete scegliere tra un auto, minivan, van e minibus che portano da 4 a 20 persone. Le agenzie e service sono molto numerosi, in passato abbiamo usato uno di questi:

https://igoumenitsa-taxi.gr/it/
https://igoumenitsatransfer.com/it
https://www.ioniantransfer.gr/home_it.html
http://www.igoumenitsa-luxurytaxi.gr/en/

Esistono anche degli autobus che percorrono la tratta Igoumenitsa – Lefkada e ti suggeriamo di informarti meglio sul sito Ktel – Lefkas: in caso gli orari non fossero chiari, prova a scrivere una mail.

Arrivare in aereo ad Atene

L’aeroporto di Atene (ATH) è l’hub greco per eccellenza con una quantità di voti infinita da praticamente qualsiasi città italiana e in qualsiasi data. Volare su Atene vi permetterà di risparmiare qualche soldino rispetto a volare direttamente su Preveza, e raggiungere Lefkada in autobus o con un servizio di transfer prenotato in precedenza dall’italia sarà sempre meno impegnativo che arrivare in traghetto a Igoumenitsa.

Da Atene in estate ci sono almeno 4 corse di autobus al  giorno. Il prezzo si aggira sui €40 a persona e ci vogliono all’incirca 6 ore,  ma i  bus sono comodi, moderni  e dotati di aria condizionata. Si può fare. Come sempre potete trovare tutti gli orari sempre aggiornati sul sito ufficiale della compagnia di autobus

Chi si vuole trattare meglio può cercare una soluzione più comoda con i soliti servizi privati di transfer. Uno fra tutti è quello che abbiamo usato noi stessi una delle ultime volte.

Arrivare in aereo a Corfù

Un’altra soluzione interessante è quella di passare prima da Corfù (CFU). Che vogliate fermarvi lì qualche giorno, arrivare la sera prima e fare una serata in giro per i locali del capoluogo o semplicemente scendere dall’aereo e imbarcarvi sul traghetto per Igoumenitsa volare su Corfù resta un’opzione molto valida grazie ai numerosissimi voli dall’italia.

VOLI DIRETTI PER CORFÙ
DaIATAGiorniDurataCompagnia
NapoliNAP-CFUMar/Mer/Gio1h 10mEasyJet
NapoliNAP-CFUMer1h 10mRyanAir
NapoliNAP-CFUGio1h 10mWizzAir
RomaCIA-CFUMar/Mer/Gio1h 25mITA Airways
RomaCIA-CFUMar/Mer/Gio1h 25mRyanAir
BolognaBLQ-CFUMar/Mer/Gio1h 40mRyanAir
VeneziaVCE-CFULun/Gio1h 40mEasyJet
VeneziaTSF-CFUMar1h 40mRyanAir
PisaPSA-CFUMar/Gio1h 45mRyanAir
MilanoBGY-CFUMar/Mer/Gio1h 50mRyanAir
MilanoMXP-CFUDom/Mar/Mer/Gio/Ven2hEasyJet
MilanoMXP-CFUMar/Sab2hWizzAir
MilanoMXP-CFUMar/Gio2hRyanAir
TorinoTRN-CFUGio2hRyanAir

Dall’aeroporto di Corfù a Lefkada

Al di là della formula scelta per fermarsi a Corfù, il passaggio successivo è prendere uno dei tanti traghetti che fanno la spola quotidianamente su Igoumenitsa. D’estate ci sono una dozzina di partenze, dall’alba al tramonto in entrambe le direzioni. Il costo si aggira sui 10€ a persona.

Trovate come sempre tutte le informazioni sul sito della compagnia Kerkyra Lines. Da li poi continuate il viaggio come se foste arrivati a Igoumenitsa col traghetto dall’Italia.

Prendendosela comoda

C’è un’ultima soluzione da valutare ma è adatta unicamente  a quanti vogliono trascorrere qualche giorno di vacanza a terra prendendosela comoda. Parliamo di Cefalonia (EFL). L’isola più vicina geograficamente a Lefkada, e che ha anche un discreto numero di rotte e linee aeree operative dall’Italia, è forse quella che offre i collegamenti più complicati e discontinui.

La situazione è questa: dal porto di Fiskardo, che si trova sulla punta più a nord di Cefalonia e raggiungibile con una corsa in autobus di quasi 3 ore dall’aeroporto della capitale , partono traghetti di due compagnie distinte (https://westferry.gr/, https://ionionpelagos.com/it) ad ogni ora del giorno, che però sbarcano al porto di Vassiliki, sulla costa meridionale di Lefkada, dove servirà prendere un altro autobus che ci mette un’altra ora per arrivare alla marina. E’ un viaggio di quasi 8 ore con numerosi cambi ed incognite…   decisamente roppo complicato per farsela tutta d’un fiato!

Esiste un’altra opzione, con imbarco al porto di Sami e sbarco direttamente alla Marina di Lefkada operato dalla compagnia Lefkada Palace. Il problema qui è che ci sono solo 3 corse settimanali. Comodo, ma difficilmente percorribile da chi ha la necessità di fare tutto velocemente. /

Go top
Chatta con noi
Hai bisogno di informazioni? Scrivici
Ciao possiamo esserti d'aiuto?