Torna una delle regate d’altura più attese della stagione estiva lungo un percorso di 104 miglia con partenza da Brindisi e arrivo nell’isola greca.
Prende il via il 7 giugno l’undicesima edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù, uno degli appuntamenti velici d’altura più attesi della stagione estiva e che nel 2005 ha registrato la partecipazione record di 114 barche da 7 nazioni. La competizione, organizzata dal Circolo della Vela Brindisi e dallo IOK Sailing Club di Corfù, si snoda lungo un percorso di 104 miglia con partenza da Brindisi e arrivo nel capoluogo dell’isola greca. Spirito dell’evento, oltre a quello agonistico, è di gettare un ponte d’incontro attraverso lo sport della vela fra i vari popoli che si affacciano sull’Adriatico e lo Ionio.
Possono prendere parte alla regata barche di lunghezza superiore agli 8,50 metri con certificato Ims Standard oppure Orc; sono ammessi con classifica a parte anche multiscafi o imbarcazioni Open dai 50 agli 80 piedi. La partenza della competizione è prevista alle ore 15,30. Per le imbarcazioni iscritte sono disponibili ormeggi gratuiti presso il Marina di Brindisi fino al giorno della partenza e dall’8 all’11 giugno presso lo IOK Sailing Club di Corfù (limitati al numero di 20 con pescaggio fino a 2,20 metri).
La manifestazione è inserita dal 2003 fra le prove che costituiscono il “Campionato Italiano di Vela d’Altura Lunga”, come la “Giraglia” e la “Middle Sea Race”.